TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

 

L’utilizzo dei servizi da parte dell’utente attraverso questo sito web è esclusivamente regolato da quanto previsto alle presenti condizioni (di seguito unitariamente denominate le “Condizioni”). Le Condizioni sono messe a disposizione dell’utente nel sito web e ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.freeshopswiss.ch di proprietà di Free Shop Frontiera S.A., con sede legale e operativa in Svizzera, Via A. Maspoli 21, 6850 Mendrisio, iscritta al Registro di Commercio del Cantone Ticino con Numero d’ordine CHE-112.608.491, Numero di identificazione delle imprese (IDI) CH-524.3.010.443-9, Partita IVA CHE-112.608.491, indirizzo e-mail info@freeshopfrontiera.ch.

Le presenti Condizioni non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Free Shop Frontiera S.A. che siano presenti su www.freeshopswiss.ch tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Le Condizioni sono applicabili esclusivamente ai contratti di vendita con gli acquirenti, secondo quanto previsto dalla Legge Federale Svizzera contro la concorrenza sleale (LCSI), art.3, comma 1, in vigore da aprile 2012: “Agisce in modo sleale, segnatamente, chiunque offre merci, opere o prestazioni mediante commercio elettronico, omettendo di indicare in modo chiaro e completo la sua identità e il suo indirizzo di contatto, incluso il suo indirizzo di posta elettronica” e dalla Legge Europea, art. 2 comma 3, del 6 aprile 2010, che regolamentano le vendite online.

  1. FREE SHOP IN GENERALE

1.1       Free Shop Frontiera S.A. (di seguito, e per brevità, FREE SHOP), operando attraverso una piattaforma online (www.freeshopswiss.ch; di seguito, e per brevità, il Portale), ha come oggetto sociale la vendita e la promozione della vendita di prodotti (di seguito, e per brevità, i Prodotti) di aziende (di seguito, e per brevità, i/il Partner) a soggetti terzi aventi la maggiore età (di seguito, e per brevità, i/il Clienti/Cliente).

1.2       Con le presenti Condizioni, FREE SHOP vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Portale. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Portale e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso e dalle presenti Condizioni.

1.3       Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da FREE SHOP e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

1.4 I Prodotti venduti sul Portale possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati durante la procedura d’ordine di acquisto. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

  1. REGISTRAZIONE DEI CLIENTI

2.1       La semplice iscrizione conferisce lo status di Cliente “iscritto” consentendo di effettuare transazioni attraverso il Portale.

2.2       Per registrarsi occorre selezionare l’apposita sezione “Registrati” e accettare le presenti Condizioni, che contengono anche le informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di FREE SHOP.

  1. MODIFICA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

3.1       I Clienti registrati potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali comunicate a FREE SHOP.

3.2       Per procedere alla rettifica o all’aggiornamento delle informazioni personali inserite, occorre accedere all’indirizzo www.freeshopswiss.ch alla sezione “Il mio profilo” – “Dettagli account”.

3.2       I Clienti sono responsabili della veridicità e dell’esattezza dei dati personali inseriti mentre FREE SHOP non assumerà alcuna responsabilità a tale riguardo. Realizzando un ordine attraverso il Portale, il Cliente garantisce di essere maggiore di età in base alla Legge del proprio Paese d’origine e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

3.3       I Clienti potranno in ogni momento cancellare la propria iscrizione/registrazione dal portale.

3.4       Nel caso in cui non vogliano ricevere tutte o alcune delle newsletter di FREE SHOP, ci si può cancellare dal servizio cliccando sul link che compare in fondo ad ogni newsletter quando si riceve la posta.

  1. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI OGGETTO DELLA PROPOSTA

4.1       Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta del prodotto da parte del Cliente.

4.2          Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento il Cliente è informato relativamente a:

  1. a) prezzo totale, espresso in Franchi Svizzeri (CHF), dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo;
  2. b) indirizzo della sede di FREE SHOP e relativi dati per il contatto (numero di telefono, di fax, indirizzo di posta elettronica);
  3. c) modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, nonché la data entro la quale FREE SHOP si impegna a consegnare la merce;
  4. d) informazioni circa i costi che il Cliente dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso;
  5. e) eventuale esistenza della garanzia legale di conformità per i Prodotti acquistati;
  6. f) eventuale esistenza di condizioni di assistenza postvendita, dei servizi postvendita e delle garanzie commerciali;
  7. g) l’eventuale quantità massima di Prodotto acquistabile.
  1. DISPONIBILITA’ E DURATA DELLE OFFERTE

I Prodotti non acquistabili sono esauriti fino ad eventuali nuove disponibilità. Non è possibile recuperare un prodotto esaurito. FREE SHOP può accettare gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei Prodotti richiesti esistenti. Pertanto, l’accettazione da parte di FREE SHOP della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei Prodotti stessi. FREE SHOP si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

  1. PREZZO DEI PRODOTTI

6.1    I prezzi pubblicati sono espressi in Franchi svizzeri (CHF), IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell’ordine, in caso di abbassamento valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. FREE SHOP si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.

6.2      I prezzi riportati per ogni Prodotto non includono le spese di spedizione, che sono indicate separatamente e calcolate secondo quanto previsto al punto 7.2.

6.3 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella conferma dell’Ordine. In caso di mancato pagamento il Cliente se ne assume ogni onere e responsabilità.

  1. TEMPI DI CONSEGNA E SPESE DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

7.1       FREE SHOP si impegna a garantire che la consegna del prodotto al cliente avvenga entro il termine di 15 giorni dalla conclusione del contratto di vendita.

7.2.      L’ammontare delle spese di spedizione verrà di volta in volta calcolato in base all’effettivo peso dei Prodotti acquistati ed in base al Paese di destinazione degli stessi.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

8.1       Il contratto di compravendita si intenderà concluso solamente se FREE SHOP avrà contabilizzato con buon esito il pagamento da parte del Cliente. Nel caso in cui in un primo momento il pagamento non abbia buon esito (ad es. per inesistenza del conto bancario indicato, per mancanza di copertura, per numero di carta di credito errato o per raggiungimento del limite della carta di credito), il contratto non sarà ritenuto valido.

8.2       Una volta concluso il contratto, una copia dell’ordine e delle Condizioni applicabili sarà custodita da FREE SHOP presso i propri archivi informatici. Il Cliente avrà accesso a tutte le informazioni relative all’ordine e alle condizioni applicabili accedendo alla sezione “Il mio profilo” all’interno del proprio Account.

8.3       FREE SHOP si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui FREE SHOP ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Portale o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

  1. PAGAMENTO DEL PREZZO E RIMBORSI

9.1    Il pagamento del prezzo potrà avvenire con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Visa Electron e/o altre carte di credito accettate da FREE SHOP) oppure a mezzo bonifico bancario anticipato in Franchi Svizzeri (CHF) intestato a Free Shop Frontiera via Angelo Maspoli 21, 6850 Mendrisio, Svizzera, Banca Raiffeisen Morbio-Vacallo Via Asilo 3, 6834 Morbio Inferiore – Svizzera, IBAN CH85 8080 8006 5096 05524,  BIC (SWIFT) RAIFCH22290, con imputazione delle spese bancarie dell’ordinante e del beneficiario a totale carico del Cliente.

9.2       In caso di conclusione del contratto, FREE SHOP effettuerà l’addebito relativo all’acquisto effettuato sulla carta di credito indicata. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’ordine sarà effettivo solo dopo l’accredito dell’importo sul conto corrente di FREE SHOP.

9.3       Le somme da addebitare potranno essere bloccate già al momento della conclusione del processo di acquisto, anche se l’effettivo addebito avviene in un momento successivo.

9.4       La fattura viene inviata su richiesta da parte del Cliente per email al momento del ricevimento del pagamento.

9.5       Il Cliente sarà tenuto ad avvisare FREE SHOP di qualunque addebito anomalo o non dovuto, tramite mail a info@freeshopfrontiera.ch, non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire a FREE SHOP di svolgere le opportune verifiche.

9.6 Il Cliente ha diritto al rimborso (mediante riaccredito ai sensi dell’art. 9.9) delle somme addebitate nei seguenti casi:

  • mancata generazione dell’ordine;
  • consegna di prodotto diverso da quello ordinato;
  • spedizione danneggiata o persa;
  • impossibilità del Partner di garantire l’erogazione del servizio.

9.7       Il Cliente dovrà presentare il proprio reclamo entro 3 giorni lavorativi dal verificarsi del disservizio, comunicandolo a FREE SHOP a mezzo e-mail info@freeshopfrontiera.ch o al numero di telefono 0041 (0)91 6467471.  FREE SHOP svolgerà le opportune verifiche e darà risposta al Cliente entro 15 giorni lavorativi;

9.8       In caso di parziale fruizione della prestazione, il rimborso potrà essere in proporzione al servizio fruito dal Cliente.

9.9       I rimborsi vengono sempre effettuati direttamente sulla medesima carta di credito utilizzata per l’acquisto o, in caso di pagamento avvenuto a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente dell’ordinante. Non è in alcun modo previsto che FREE SHOP effettui un bonifico bancario o accrediti l’importo del rimborso su carta/conto corrente bancario diversa/o o intestata/o ad altri.

9.10       FREE SHOP comunicherà al Cliente l’accettazione e le tempistiche previste per ottenere il rimborso e per averne visibilità sul conto corrente associato alla carta utilizzata per l’acquisto. Di seguito sono riportate le tempistiche massime necessarie per effettuare la gestione del processo di rimborso a decorrere dalla richiesta pervenuta contattando il Customer Care customercare@freeshopfrontiera.ch:

  • 30 giorni lavorativi per poter effettuare le verifiche necessarie in riferimento alla richiesta avanzata dal Cliente. Questo periodo temporale è da intendersi come tempo massimo di gestione da parte di FREE SHOP.
  • 5 giorni lavorativi previsti per la gestione amministrativa della pratica qualora la richiesta di rimborso venga accettata. I 5 giorni sono calcolati a partire dalla data di accettazione della pratica di rimborso; questo periodo temporale è da intendersi come tempo massimo di gestione da parte di FREE SHOP.

Inoltre sarà necessario attendere i tempi specifici bancari per avere visibilità del riaccredito, di regola dai 7 ai 30 giorni, a seconda delle condizioni dell’Istituto di Credito di riferimento.

9.11     FREE SHOP non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell’Istituto Bancario di riferimento.

9.12      In caso di consegna di prodotto errato rispetto all’ordine, il Cliente dovrà restituire il prodotto errato a FREE SHOP FRONTIERA S.A. via Angelo Maspoli 21 6850 Mendrisio – Svizzera. Le spese di spedizione sono a carico di FREE SHOP, il quale provvederà, una volta ricevuto il reso, a spedire sempre a proprie spese il prodotto sostitutivo. Tale clausola decade se il prodotto errato non viene reso a FREE SHOP in condizioni integre e comprensive dell’imballaggio originale.

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

10.1        Lei potrebbe decidere di chiedere il rimborso del prezzo o in alternativa di ottenere una riduzione sul prezzo di un diverso Prodotto qualora il prodotto non fosse integro e conforme. Sono esclusi – nei limiti stabiliti dalle disposizioni di legge – diritti legali aggiuntivi o concomitanti relativi alla garanzia. Sono esclusi dalla garanzia quei danni riconducibili a normale usura del Prodotto, ad un uso improprio, ad una manutenzione insufficiente o inadeguata dello stesso. Si prega di conservare con cura la documentazione attestante l’inizio del periodo di garanzia (tagliando d’ordine, bolla di consegna, ecc.).

10.2        Sul Portale abbiamo fatto del nostro meglio per riprodurre i colori dei nostri prodotti in maniera tale che siano il più possibile conformi all’originale. Poiché la qualità delle immagini dipende anche dal Suo schermo, non possiamo garantire che tutti i colori siano riprodotti in maniera perfettamente conforme all’originale. Eventuali discrepanze dal punto di vista cromatico non sono da considerarsi anomalie o difetti. I difetti evidenti al momento della consegna devono essere contestati entro 10 giorni. Per quanto riguarda i difetti emersi in un secondo momento il Cliente è tenuto ad informare immediatamente FREE SHOP via e-mail info@freeshopfrontiera.ch o al numero di telefono entro e non oltre 10 giorni dalla constatazione del difetto. Se il reclamo non viene effettuato entro il termine indicato daremo per scontato che Lei è soddisfatto del Prodotto.

  1. RESPONSABILITA’

11.1     FREE SHOP non si assume alcuna responsabilità per l’uso improprio e non corretto dei Prodotti, fatto dal Cliente.
È esclusa ogni responsabilità in capo a FREE SHOP relativamente allo stato dei Prodotti, dovuto a impropria conservazione successiva al momento della consegna. Si raccomanda di leggere le modalità d’uso riportate sulla confezione o contattare FREE SHOP per eventuale assistenza in merito alla conservazione di alcuni Prodotti.

  1. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E SEGNI DISTINTIVI

Tutte le informazioni riportate nel Portale, tutti i marchi riprodotti nel Portale, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione al Portale e, più in generale, tutto o parte del sito www.freeshopswiss.ch (e dei siti ad esso collegati), sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso nel Portale: il Cliente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo, in un formato diverso, in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte delle informazioni (anche parziale) presenti sul Portale e gli oggetti da esso acquistati. Il marchio “FREESHOP PERFUMES & COSMETICS” è di esclusiva titolarità di FREE SHOP.

  1. EFFICACIA ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I rapporti tra FREE SHOP e i Clienti sono regolati dalle Condizioni pubblicate sul Portale al momento dell’acquisto da parte del Cliente. La convalida dell’ordine da parte del Cliente implica l’accettazione delle Condizioni pienamente e senza riserve. Per convalidare l’ordine, il Cliente deve cliccare sul pulsante ‘Conferma’. FREE SHOP invierà al Cliente una mail di notifica del ricevimento della proposta all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Successivamente FREE SHOP invierà una mail riepilogativa per confermare l’ordine. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti Condizioni.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1    Le presenti Condizioni sono disciplinate dal diritto svizzero e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni sono soggette esclusivamente alla legge svizzera ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Svizzera: foro competente a dirimere ogni controversia relativamente al presente contratto è esclusivamente quello alla sede di FREE SHOP

  1. PRIVACY

15.1     Conformemente all’impegno e alla cura che FREE SHOP dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti. Per offrirLe i servizi personalizzati previsti dal nostro Portale, FREE SHOP in qualità di Titolare del trattamento deve trattare alcuni dati identificativi necessari per l’erogazione del servizio.

15.2     Dati di navigazione –  Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

15.3     Cookies  –  I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito stesso. I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer. Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l’opzione “non accettare i cookies” fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. E’ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

15.4     Dati personali – I dati personali che il Cliente fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza. I dati personali del Cliente saranno trattati da FREE SHOP esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornire al Cliente i servizi richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l’erogazione del servizio, a società che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. Solo con l’espresso consenso del Cliente i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di FREE SHOP. In ogni momento, il Cliente potrà rileggere l’informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi. Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti.

15.5     Il Cliente ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i dati raccolti e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Conformemente alla normativa vigente, per le finalità diverse da quella della gestione dell’ordine e attività connesse, per cui non è necessario il consenso, Le chiederemo di esprimere il consenso per il trattamenti dei Suoi dati.

15.6     l Cliente può ottenere maggiori informazioni su come FREE SHOP tratta i suoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy

  1. VARIE

FREE SHOP può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.freeshopfrontiera.ch ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

  1. CONTATTI

Per qualsiasi richiesta di informazione il Cliente può contattare il Servizio Clienti di FREE SHOP inviando una e-mail a customercare@freeshopfrontiera.ch o al numero di telefono 0041 (0)91 6467471